Odontoiatria e Servizi

Parodontologia Firenze

Parodontologia

La Parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (peri = attorno; odons = dente) e le patologie ad esso correlate. La parodontologia si occupa quindi dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione). Esse sono le parodontiti e le gengiviti.

Si calcola che almeno dieci milioni di italiani soffrano di tali malattie dopo i trenta anni di età; con la malattia parodontale si perde "attacco e osso alveolare". Queste modifiche anatomiche del parodonto sono conseguenze della malattia portano a due possibili manifestazioni cliniche: 1 – recessione gengivale (gengiva abbassata che si evidenzia con un dente più lungo) 2 – tasca parodontale (gengiva nella posizione corretta, ma l’osso e l’attacco si sono spostati apicalmente lungo la radice, formando così uno spazio vuoto chiamato tasca parodontale).

Il trattamento della parodontite cronica varia a seconda della gravità del quadro clinico e può andare dalla semplice rimozione del tartaro con strumenti meccanici o ad ultrasuoni, al sollevamento del primo tratto della gengiva per effettuare una pulizia più profonda e radicale. Laddove la perdita di sostegno osseo è stata più marcata, inoltre, esiste la possibilità di promuovere una rigenerazione ossea che potrà ripristinare, talvolta parzialmente, una struttura di supporto sufficiente.

Attualmente esistono diverse tecniche chirurgiche che consentono di ridurre ed eliminare le recessioni gengivali, riportando la gengiva nella posizione originaria e i denti interessati ad una condizione di salute mantenibile nel tempo. Sostanzialmente, l’intervento consiste in una incisione che permette di liberare la gengiva per poi effettuare una sutura che stabilizzi i tessuti. I controlli postoperatori e una scrupolosa igiene orale saranno le armi con cui si potrà rendere il risultato permanente.

Contattaci o vieni a trovarci per informazioni
Studio dentistico Firenze
Morini Clinica Medica
Firenze